Cosa è la PNL
PNL sta per Programmazione Neuro-Linguistica, un nome che comprende le tre componenti principali dell’esperienza umana: neurologia, linguaggio e programmazione.
Il sistema neurologico regola il funzionamento del nostro corpo; il linguaggio determina il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi; la programmazione definisce le strategie di pensiero e i modelli del mondo che creiamo nella nostra mente.
La PNL descrive le dinamiche fondamentali fra la mente e il linguaggio, e come la loro interazione provoca effetti sul nostro corpo e sui nostri comportamenti.
La PNL è una scuola di pensiero pragmatica, un insieme di metodologie che fornisce strumenti e abilità per lo sviluppo di stati interiori di sistemi di convinzioni potenzianti. La PNL è anche un processo educativo: insegna alle persone ad usare deliberatamente la propria mente in modi diversi da quelli abituali, più creativi e flessibili.
Le persone più efficaci sono quelle che hanno una mappa del mondo che permette loro di percepire un maggior numero di scelte e di prospettive. La PNL è un modo per arricchire le possibilità di scelta delle persone e, quindi, di dare loro più libertà.
©2011 - Alessandra Pollina