Chi è il Life Coach
Il Life Coach, come un allenatore sportivo che prepara l’atleta per la migliore performance, aiuta le persone a definire e raggiungere i propri obiettivi, che possono essere professionali, motivazionali, di crescita, cambiamento e miglioramento personale, sportivi, relativi al benessere e alla salute.
Il Coaching in PNL enfatizza il cambiamento generativo, è orientato al risultato più che al problema: è altamente focalizzato sulla soluzione e promuove lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di azione.
Il Coach affianca il cliente e fornisce gli strumenti che permettono al cliente stesso di evolvere e proseguire autonomamente nel proprio sviluppo.
Il Coach ascolta senza giudicare e pone molte domande, aiutando così la persona a ritrovare dentro di sé le risposte che sta cercando.
Molto semplicemente aiuta il cliente a capire cosa vuole, perché lo vuole e come può averlo. Il Coach in PNL più che sul contenuto lavora sul processo, sull'acquisire la consapevolezza delle proprie strutture di pensiero : “In genere i problemi che affliggono la gente non hanno niente a che fare con il contenuto: hanno a che fare con la struttura, il modo con cui le persone organizzano la propria esperienza” (R.Bandler, J.Grinder “La Metamorfosi Terapeutica”).
©2011 - Alessandra Pollina