Life coaching
Svolgo attività di Life Coaching a Pisa e provincia tramite sessioni di coaching personale. Svolgo anche sessioni di coaching telefonico (via telefono o Skype) che permettono anche alle persone che abitano lontanto o che hanno poco tempo a disposizione di poter effettuare un efficace percorso di coaching.
Prima di iniziare il rapporto di coaching incontro o sento la persona in modo informale, per conoscerci e per verificare, da una parte, se io sono il coach giusto per aiutare quel particolare cliente e, dall’altra, per assicurare che il cliente, a fronte delle sue richieste specifiche, concordi con il programma di lavoro e di impegni che viene stabilito attraverso il rapporto di coaching.
Questa prima sessione è gratuita.
Ogni sessione di coaching personale ha la durata di un'ora: durante la prima sessione vengono definiti e specificati gli obiettivi del cliente.
Le sessioni di coaching personale si svolgono con cadenza variabille, indicativamente una sessione ogni 10/15 giorni e, procedendo col lavoro, possono diventare anche a cadenza mensile.
Per le persone che hanno particolari esigenze in termini di tempo o di distanza, svolgo sessioni di coaching telefonico, sempre della durata di un'ora ciascuna, con cadenza ogni 10 giorni circa, che possono essere effettuate via telefono mobile, fisso o Skype.
Un rapporto di coaching ha una durata che può variare, in media da tre a sei mesi, a seconda delle esigenze del cliente e del tipo di obiettivo che vuole raggiungere. In alcuni casi specifici, per risultati particolari e ben definiti, possono essere necessari e risolutivi anche solo due o tre incontri. In altri casi, il rapporto di coaching si protrae nel tempo in quanto la persona ha piacere di incontarci saltuariamente per verificare i progressi e la direzione intrapresa insieme.
In nessun caso si può creare un rapporto di dipendenza dal Coach: il coaching infatti rafforza e sviluppa le capacità del cliente, lo aiuta a liberarsi da convinzioni limitanti e lo dota di strumenti grazie ai quali può proseguire autonomamente il proprio percorso di crescita e miglioramento.
©2011 - Alessandra Pollina