Questo corso è stato tenuto per alcuni anni da Alessandra Pollina insieme a Vincenzo Tallarico, psicologo analista, esperto di psicologia buddhista, meditazione e integrazione della psicologia orientale ed occidentale.
Le tematiche affrontate
La realtà di per sé non esiste. Ogni sogno, ogni emozione, ogni pensiero è creato dalla nostra mente.
Importante individuare e riconoscere la varietà dei propri sentimenti, nel momento in cui essi vanno a costituire la nostra realtà.
Ogni incontro, passo dopo passo, guida a sviluppare la capacità di dialogare con le emozioni per controllarle senza reprimerle e senza ignorarle, ovvero a sviluppare l’autoconsapevolezza intesa come capacità di riconoscere, rispettare e gestire le proprie emozioni.
Conoscere noi stessi e il modo in cui funziona la nostra mente, e quindi ad utilizzare trasformare i nostri stati emotivi.
Migliorare la capacità di ascoltare e comprendere noi stessi e gli altri, migliorando così le nostre capacità di relazione e di risoluzione dei problemi che si presentano nei rapporti con gli altri, nel lavoro e nella vita personale.
Sperimentare praticamente nuovi modi di utilizzare le infinite potenzialità della nostra mente, che ci permetteranno di amplificare emozioni e stati mentali positivi per migliorare il nostro benessere, le nostre relazioni ed i nostri risultati personali e professionali.
Il corso consiste in cinque incontri di gruppo, di 3 ore ciascuno, durante i quali vengono liberamente affrontati i seguenti temi:
La nube oscura della confusione
Lavorare con la rabbia
Liberi dall’ossessione dei desideri
Quando il dubbio assorbe la vita.
I vari temi sono trattati in maniera informale, non didattica, in uno scambio autentico e continuo fra relatori e partecipanti, con il frequente supporto di esemplificazioni ed esercitazioni pratiche. Vengono insegnati e sperimentati direttamente strumenti semplici ed efficaci di gestione degli stati emotivi.
©2011 - Alessandra Pollina